Chi è l’ASO?

L’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) svolge la propria attività presso studi odontoiatrici e strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche. I suoi compiti riguardano:

  • l’assistenza all’ odontoiatra durante l’erogazione delle sue prestazioni;
  • la predisposizione dell’ambiente e della strumentazione;
  • la cura delle relazioni con i pazienti, i collaboratori e i fornitori;
  • la gestione della segreteria dello studio, della documentazione clinica e di quella amministrativo contabile.

Normativa regionale

DECRETO 30 luglio 2019 – Regolamentazione regionale formazione – “Assistente di studio odontoiatrico” – DPCM 9 febbraio 2018 – Recepimento dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano rep. atti n. 209/CSR del 23 novembre 2017.

A partire dal mese di Aprile 2021 è obbligatorio essere in possesso dell’apposita Qualifica Professionale per esercitare la professione.

Obiettivi del corso

La formazione per il conseguimento della qualifica è finalizzata all’ acquisizione di una professionalità articolata che comprende competenze necessarie a seguire l’intero ciclo di prestazioni  all’ interno dello studio odontoiatrico e che afferiscono ai settori tecnico-clinico, relazionale, ambientale e strumentale, segretariale e amministrativo.

Il Percorso Formativo

Coerentemente con le disposizioni in materia, sono previsti:

  • PERCORSO COMPLETO (Qualifica), rivolto a coloro che vogliono intraprendere l’attività di ASO;
  • PERCORSI INTEGRATIVI (Riqualifica), indirizzati a quanti lavorano già in strutture odontoiatriche e che, non avendo raggiunto i 36 mesi di attività specifica nei cinque anni antecedenti al 21 Aprile 2018 (data di entrata in vigore del DPCM), devono conseguire la qualifica.

Attestato

Al termine della formazione, gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di frequenza, saranno ammessi all’esame finale.

Al superamento dell’esame verrà rilasciato:

  • Attestato di Qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico di cui all’Accordo tra il Ministero della Salute e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sancito il 23 Novembre 2017 – Rep. Atti n. 209/CSR, valido su tutto il territorio nazionale.

PERCORSO COMPLETO – CORSO DI QUALIFICA ASO

DURATA E ARTICOLAZIONE

Il corso ha una durata complessiva pari a 700 ore, di cui 300 ore di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio, ed è strutturato in due moduli:

Modulo Base: 150 ore di teoria, di cui 20 dedicate alle esercitazioni, e 100 ore di tirocinio;

Modulo Professionalizzante: 150 ore di teoria, di cui 30 dedicate a esercitazioni, e 300 di tirocinio.

Il tirocinio verrà svolto all’interno di uno studio medico odontoiatrico professionale.

Il programma formativo fa riferimento alle seguenti aree:

  • Socio – culturale, legislativa e organizzativa
  • Igienico – sanitaria
  • Tecnico – operativa
  • Relazionale

REQUISITI DI ACCESSO

Il Corso è rivolto a 25 soggetti. Possono accedere al Corso i soggetti che abbiano:

  • Compiuto la maggiore età;
  • Assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della vigente normativa (qualifica triennale di percorsi di IeFP ai sensi del D.lgs 76/2005 – Titolo di studio del 1° ciclo o dei percorsi di istruzione tecnica e professionale).

AMMISSIONE AL CORSO

L’interessato oltre alla domanda di iscrizione dovrà presentare i seguenti documenti:

  • Copia del titolo abilitante all’accesso al corso o attestato di qualifica o diploma conseguiti o certificazione sostitutiva ai sensi dell’Art. 46 – D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che dovrà riportare, nel caso dell’attestato, anche il codice del corso, l’Ente che lo ha rilasciato e la data di conseguimento della qualifica; nel caso del diploma, l’istituto scolastico che lo ha rilasciato e la data di conseguimento;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO


PERCORSI INTEGRATIVI – CORSO DI RIQUALIFICA ASO

(ai sensi dell’art. 13 comma 2 dell’Accordo Stato – Regioni)

I percorsi integrativi sono rivolti a coloro che, alla data del 21 Aprile 2018, si trovavano in costanza lavorativa con inquadramento contrattuale di Assistente alla Poltrona ma che, non avendo  raggiunto 36 mesi di attività lavorativa, devono conseguire la Qualifica di ASO.

Il percorso integrativo ha durata variabile a seconda dell’esperienza professionale maturata alla data del 21 Aprile 2018, come riepilogato nella seguente tabella:

Al fine di individuare il percorso integrativo cui iscriversi, è necessario produrre, all’atto della richiesta d’iscrizione, copia del/dei contratto/contratti di lavoro.

Le ore di tirocinio potranno essere svolte presso il luogo di lavoro e durante l’orario lavorativo.

AMMISSIONE AL CORSO

L’interessato oltre alla domanda di iscrizione dovrà presentare i seguenti documenti:

  • Copia del titolo abilitante all’accesso al corso o attestato di qualifica o diploma conseguiti o certificazione sostitutiva ai sensi dell’Art. 46 – D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che dovrà riportare, nel caso dell’attestato, anche il codice del corso, l’Ente che lo ha rilasciato e la data di conseguimento della qualifica; nel caso del diploma, l’istituto scolastico che lo ha rilasciato e la data di conseguimento;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO


CORSO AGGIORNAMENTO ASO

L’Assistente di Studio Odontoiatrico ha l’obbligo di aggiornamento annuale pari a 10 ore, che, per la Regione Sicilia, può essere assolto interamente in modalità on-line. 

Proprio per questo motivo abbiamo creato i corsi di aggiornamento on-line, componibili per un pacchetto di 10 ore.

Ecco il testo della delibera della regione Sicilia di recepimento del D.P.C.M. 9 febbraio 2018 per i corsi di aggiornamento Assistente Studio Odontoiatrico.

“I lavoratori di cui all’art.11 dell’accordo nonché coloro che conseguono l’ATTESTATO DI QUALIFICA ai sensi dell’art. 10 dell’Accordo, sono obbligati a frequentare eventi formativi di aggiornamento della durata di almeno 10 ore all’anno anche in modalità FAD”.

PRESTO DISPONIBILE!


Seguici per rimanere aggiornato sulle prossime edizioni ( FacebookInstagram )

Privacy Policy