Ti sei mai chiesto come funziona il programma Garanzia Giovani e perché è importante saperlo?

In questo articolo troverai tutte le informazioni che devi necessariamente conoscere.

Garanzia giovani o Youth Guarantee è un’iniziativa dell’Unione Europea, in vigore in Italia da Maggio 2015, volta a favorire l’inserimento lavorativo degli under 30 e destinata a tutti i Paesi dell’Unione Europea con un tasso di disoccupazione giovanile pari o superiore al 25%.

Questi Paesi ricevono dei contributi europei che dovranno essere rivolti a tutte quelle aree in grado di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: formazione, sostegno all’autoimprenditorialità, orientamento, tirocinio e via dicendo.

Ma esistono dei requisiti per poter accedere al programma Garanzia Giovani?

Certo che esistono e sono anche obbligatori!

Scopri quali sono nel prossimo paragrafo.

Requisiti per aderire a Garanzia Giovani

All’inizio di questo articolo avevamo già accennato un requisito fondamentale: l’età.

Proprio perché Garanzia Giovani si rivolge ad una fascia di popolazione ben definita, ovvero gli under 30.

Tuttavia, in Italia, c’è una eccezione a questa regola: il nuovo bando Garanzia Giovani permette ai giovani del Sud Italia (Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, Campania, Abruzzo Basilicata e Molise) di poter accedere al bando estendendo il limite massimo di età fino ai 35 anni.

Si tratta di una novità estremamente importante, proprio per cercare di agevolare le regioni dell’Italia meridionale, sempre più in difficoltà con la piaga della disoccupazione giovanile e non.

Gli altri requisiti che è necessario rispettare per poter partecipare al bando di Garanzia Giovani sono:

  • Non avere un occupazione
  • Essere residenti in Italia
  • Non frequentare alcun corso di studi
  • Non frequentare tirocini e/o altre attività affini

Come partecipare

Il primo passaggio per aderire al programma è la registrazione al portale Silav sul sito della regione Sicilia tramite SPID. Se ancora non sei in possesso dello SPID clicca qui per scoprire come fare.

Se hai già compilato il DID online (dichiarazione di immediata disponibilità) non avrai bisogno di registrarti al portale Silav e potrai utilizzare i dati già in tuo possesso.

Una volta sostenuto il colloquio presso un Centro per l’impiego dovrai scegliere un ente di formazione o agenzia per il lavoro.

Ed è proprio qui che entriamo in gioco noi!

Eurosoluzioni si offre come ente di formazione al tuo servizio, supportandoti e orientandoti verso il percorso lavorativo migliore per te.

Lavoreremo fianco a fianco per inserirti immediatamente nel mondo del lavoro.

“In che modo?”

“Scendi più in basso per conoscere il nostro programma di inserimento.”

Misure e prospettive di inserimento nel mondo del lavoro

La prima fase del programma di inserimento prevede un monte ore dedicato all’orientamento. Utilizzeremo questo tempo per conoscerti meglio, comprendere quali esperienze lavorative hai avuto (se ce ne sono state) e quali sono i tuoi obiettivi nel breve e lungo periodo.

Questo ci permetterà di inquadrare meglio il contesto e cercare di strutturare un percorso su misura. Durante queste ore faremo uno screening del curriculum per valutarne la qualità ed eventuali modifiche da apportare per valorizzarne meglio il contenuto.

Una volta ultimato questo passaggio, andremo alla fase successiva attraverso cui Eurosoluzioni, dopo aver strutturato il tuo percorso lavorativo ideale, si attiva per inserirti entro sei mesi dall’adesione a Garanzia Giovani.

Non resterai mai da solo, perché noi ti forniremo sempre delle sessioni di tutoring e assistenza intensiva e garantendoti anche accesso a corsi formativi con certificazione di inglese e informatica.

In questo modo arricchirai il tuo bagaglio di conoscenze, certificandole pure sul tuo curriculum.

Ma non è tutto.

Se la tua idea è lanciarti nell’autoimprenditorialità noi ti aiuteremo nella stesura del business plan e nell’agevolazione all’accesso ad eventuali strumenti di credito.

Il progetto Garanzia Giovani permette un’ampia rosa di soluzioni da poter mettere in pratica e il nostro obiettivo è di metterti nelle condizioni ideali per poter trasformare le tue idee in progetti reali, realizzabili e sostenibili.

Per concludere

Eccoci giunti alla fine di questo percorso.

Se hai letto fin qui sicuramente avrai appreso tutto quello che devi sapere su Garanzia Giovani.

L’Unione Europea in questi anni sta compiendo sforzi importanti per garantire un futuro migliore a tutti i giovani dei Paesi europei.

Le tante misure volte a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, la possibilità di frequentare corsi di formazione in maniera gratuita e corsi di aggiornamento, rappresentano un piccolo ma importante passo per garantire concrete possibilità ai giovani.

Visita il sito ANPAL per tutti i dettagli sul bando e contattaci per avere maggiori informazioni.

Sono certo che sapremo risolvere ogni tuo dubbio!

Iscriviti ad una delle misure GRATUITE del programma Garanzia Giovani

Scopri gli altri corsi di formazione che offriamo cliccando qui.